Campionato di Seconda Categoria – Girone A3 Gara di ritorno
U.S. Elce Deliceto – Monteleone: 2-2
di Paco Capano
Nella terza gara del girone di ritorno, l’Elce affronta il più quotato Monteleone, squadra che si trova nelle prime posizioni e che nella partita di andata si impose sugli arancioni grazie ad un solo goal realizzato nei primi minuti di gara.
La partita, condizionata dal forte vento, vede le due squadre affrontarsi a viso aperto senza che però nessuna delle due riesca ad imporre il proprio gioco o a creare reali azioni pericolose; nonostante i ragazzi arancioni disputino un primo tempo un po’ sotto tono rispetto alle ultime partite, la differenza di classifica fra le due squadre non si vede proprio.
Nel primo tempo, dopo qualche buona conclusione da lontano da entrambe le parti, la difesa arancione regala agli avversari 3 nette palle goal: nella prima i due centrali si fanno sorprendere da un lancio lungo, ma il portiere Lavista Giovanni riesce ad intervenire sul tiro dell’attaccante; nella seconda il Monteleone passa in vantaggio con l’attaccante che approfitta di una corta respinta del portiere su una dubbia punizione dal limite; nella terza gli ospiti raddoppiano con l’attaccante che indisturbato, nell’area piccola, raccoglie una palla vagante e di testa insacca. Il primo tempo finisce così.
La partita sembra ormai volgere verso un’altra sconfitta per l’Elce, ma i ragazzi scendono in campo più decisi e fin da subito chiudono gli ospiti in difesa spingendo sull’acceleratore alla continua ricerca del goal. Dopo alcune buone azioni non finalizzate nel migliore dei modi, mister Ippolito apporta due modifiche che cambieranno il volto della gara: sposta il centrale difensivo Doto Mariano a centrocampo e butta nella mischia l’esperto Del Tito Antonio, che ritorna in campo dopo alcuni mesi di stop. Doto Mariano, oltre a rappresentare un vero baluardo nel centrocampo arancione, è dotato di un buon tiro e nel giro di 5 minuti fa partire due bolidi dalla tre quarti, il primo fa solo tremare il portiere il secondo si insacca all’incrocio dei pali. L’Elce, spronata dall’incessante tifo di un numeroso pubblico, che ha rappresentato sicuramente il 13 uomo in campo, si riversa in avanti ed è proprio Del Tito Antonio a regalare emozioni, prima raccoglie un cross da sinistra e calcia di prima, ma la palla si stampa sul palo; successivamente realizza la rete del pareggio con un tiro su punizione che si insacca all’incrocio dei pali alle spalle dell’incolpevole portiere ospite. Gli ospiti sono annichiliti e sugli spalti del campo Scarano esplode la gioia dei numerosi tifosi. Subito dopo l’Elce potrebbe addirittura realizzare la 3 rete ma, il capitano Doto Pietro, non riesce a saltare l’ultimo difensore per presentarsi da solo davanti al portiere. Il Monteleone prova una timida reazione ma non ve ne è tempo la gara termina in pareggio per un concitante 2 a 2.
La gara ha dimostrato ancora una volta come l’Elce possa ancora sperare in una risalita ma per fare questo bisogna affrontare ogni gara con spirito di sacrificio e con la giusta forza agonistica. Buona anche la direzione dell’arbitro, forse uno dei migliori incontrati quest’anno, e corretto anche il comportamento dei giocatori in campo, che hanno regalato ai tifosi una bella domenica di calcio.
Questo secondo pareggio di certo non cambierà di molto la classifica, ma per come arrivato, da motivazione ai ragazzi, che affronteranno domenica il Celle San Vito, squadra di metà classifica.
L’U.S. Elce Deliceto
- Lavista Giovanni
- D’Emilio Cristian
- Lombardi Rocco
- Frascella Davide
- Capano Pasquale
- Doto Mariano
- Baldassarro Francesco
- Lamatrice Antonio
- D’Emilio Michele
- Doto Pietro
- Petrella Ciro
- Minichella Giuseppe
- Lombardi Michele
- Baldassarro Luigi
- Frascella Pierluigi
- Del Tito Antonio
Assistente tecnico: Mascia Ambrogio
Staff tecnico: Lamatrice Alfonso, Doto Alfonso
Mister: Ippolito Gerardo
Domenica negativa per le compagini giovanili di mister Baldassarro, gli allievi vengono sconfitti per 5-1 in casa del Gioventù Calcio Cerignola, il goal arancione è siglato da Lombardi Michele, mentre i giovanissimi vengono sconfitti a Foggia per 4-1, in casa della Juventus San Michele, per l’Elce il goal è del solito Pontone Giovanni.
Il volley femminile, questa domenica, ha rispettato il turno di riposo, dopo aver terminato domenica scorsa il campionato di andata. FORZA ELCE.
I commenti sono chiusi.