La sala al primo piano della Scuola Media Statale “F. De Matteo” non è eccessivamente piccola, ma è piena. Alcune persone si ammassano in piedi sul fondo. Un po’ di ritardo, ma è inevitabile, e quando il giornalista Michele Campanaro prende la parola, immediatamente tutti si fanno attenti.
UNITRE – Università delle Tre Età. Sede di Deliceto. Cerimonia di inaugurazione Anno Accademico 2008/2009. Questo è quanto recitano i programmi sparsi per la sala.
Il primo ad intervenire, dunque, è Michele Campanaro, presidente dell’UNITRE per la sede di Deliceto. Si definisce “cittadino delicetano non-residente” e legatissimo a questo paese di cui conosce gli usi, la gastronomia e il dialetto.
Per questo nasce l’iniziativa di una sede UNITRE a Deliceto, iniziativa da lui proposta ed entusiasticamente accettata e sostenuta dalla Pro-Loco.
Non è nuovo a questa esperienza, Campanaro, avendo egli già collaborato con l’UNITRE di Foggia come insegnante del corso di Cinema e Giornalismo, corso di cui si occuperà anche a Deliceto.
“Queste iniziative” egli afferma “non nascono per una forma di protagonismo, ma nascono per l’arricchimento culturale del territorio”. E a tale proposito accenna al progetto, in cantiere per il prossimo anno, di un festival dedicato a Francesco De Matteo, musicista e poeta delicetano, in occasione del 110° anniversario della sua morte.
Il secondo intervento è quello del Sindaco, il rag. Benvenuto Nigro. Loda l’iniziativa: “Le persone sono più importanti delle cose” dice “ e l’Ente Pubblico ha il dovere di impegnarsi a sostenere queste iniziative.” Annuncia quindi la futura costruzione di una biblioteca di notevole spessore con collegamenti alle Biblioteche di Milano, Bologna, Roma e Bari e fornita di un internet point.
La parola passa dunque a Rina Di Giorgio Cavaliere, Presidente UNITRE per la sede di Foggia, la quale sottolinea l’importanza dell’iniziativa a Deliceto che, dopo molte fatiche, è stato dichiarato Sede Autonoma dalla Sede Nazionale di Torino. Traguardo ambito, in quanto l’UNITRE, come già accaduto per la sede di Foggia, ha la possibilità di collaborare con L’Università degli Studi di Foggia ed offre inoltre un vero, libero accesso alla cultura. L’UNITRE è infatti riconosciuta come associazione no-profit e gli insegnanti vi collaborano con un lavoro di volontariato che è del tutto gratuito.
Dato, questo, sottolineato anche nell’ultimo intervento, quello di Beatrice Inneo, Direttrice dei Corsi, che elenca poi i corsi offerti da UNITRE a Deliceto: Storia del Territorio, Archeologia, Ricamo, Cinema e Giornalismo, Informatica, Inglese, Ginecologia.
Termina così la prima parte della Cerimonia di Inaugurazione e, finiti i discorsi, è tempo del canto. La seconda parte della cerimonia prevede infatti un Recital Lirico in omaggio a Francesco de Matteo.
Il prof. Gioiosa prende posto al pianoforte e la professoressa Cianci, soprano, è al centro della scena. Respinge il microfono, non ne ha bisogno: la voce è chiara e sottile, ma in sala non si ode un respiro. E dopo un breve discorso in omaggio alla figura del grande compositore si levano finalmente le note, le immortali parole, le strazianti melodie dell’emerito musicista. Preludio, Andante, Lirica. Le esecuzioni si susseguono, una più intensa dell’altra fino all’ultima lirica: “Madame Bovary”, che la prof.ssa Cianci esegue accompagnata dal marito, il baritono D. Longo.
Acclamazioni, richieste di bis e infine rinnovati auguri per il successo dell’iniziativa chiudono così la riuscita cerimonia.
I commenti sono chiusi.