TUTTI PRESENTI

796

Tutti presentiIl libro ricordo dell’Istituto Comprensivo di Deliceto

Il periodo scolastico e soprattutto quello legato alla Scuola Primaria (vecchia scuola Elementare) è per tutti il miglior ricordo della propria infanzia, è il primo momento di aggregazione sociale, di valutazione sia da parte degli insegnanti sia e soprattutto da parte dei propri compagni di scuola ed è proprio in questi anni che nascono le prime amicizie e i primi amori.

In passato, per ricordare questi anni, all’ultimo anno di scuola, il fotografo immortalava tutti con una bella istantanea ricordo, dove, tutti agghindati, si mettevano in fila per una foto che avrebbe raccontato i volti ma non le storie. E’ da questa piccola considerazione che nasce il libro “Tutti presenti”, ideato dalla Maestra Marina Salvati con la collaborazione di tutto il corpo docenti e la direzione della scuola dove viene dato spazio non solo alle foto ma alle considerazioni degli alunni e delle maestre.

Il libro, finanziato dalle famiglie, rientra in una complessa serie di iniziative attuate dal corpo docenti atte a dare un nuovo volto all’Istituto che deve essere, non solo un luogo di crescita scolastica e civile, ma anche un laboratorio di idee per insegnare ai ragazzi a creare dal nulla iniziative e strumenti a vario titolo.

All’interno del libro, dedicato esclusivamente alle classi V, vi sono le foto di gruppo, le foto dei ragazzi divisi per sezioni e delle maestre, ma soprattutto vi sono le considerazioni e le aspirazioni di vita personali, le valutazioni fatte dai compagni di scuola e dalle maestre per testimoniare nel tempo non solo il volto ma anche il comportamento di ogni singola persona e sarà bello vedere chi con caparbietà e ostinazione avrà attenuto i propri obiettivi e chi invece avrà dovuto cambiarle proprie idee e i propri comportamenti.

«Un libro importante per ricordare un momento unico della propria vita – afferma la maestra Salvati, ideatrice del progetto – che è il culmine di un lavoro intenso durato 5 anni, portato avanti con dedizione e passione da parte degli alunni e del corpo docenti».

Oltre al libro è stato realizzato anche un DVD ricordo di tutte le iniziative attuate nel corso di questi intensi 5 anni.

Sia il libro che il DVD hanno ottenuto consensi univoci da parte di tutti e ci si augura che, anche nei prossimi anni, si possa continuare su questa strada intrapresa per la crescita culturale e sociale degli alunni.

1 Commento
  1. […] Fonte Articolo: PROLOCO DELICETO» :: NOTIZIE prolocodeliceto.it » TUTTI PRESENTI […]

Lascia una risposta