Campionato di Seconda Categoria – Girone A
Sconfitta e retrocessione diretta
13 Gara di ritorno
Civilis Atletico – U.S. Elce Deliceto: 3-0
Di Paco Capano
Dopo la buona prova nel derby gli arancioni si arrendono alla non irresistibile formazione manfredoniana e salutano con amarezza il Campionato di Seconda Categoria, in quanto la sconfitta di oggi decreta la matematica retrocessione diretta in Terza Categoria.
La squadra arancione, orfana del portiere Troccola, nonostante pressata dalla squadra di casa, non riesce ad approfittare degli spazi concessi in contropiede dal Civilis, che dopo alcune buone iniziative, passa in vantaggio con un gran goal dalla tre quarti.
Nel secondo tempo il copione non cambia, i padroni di casa spingono senza però trovare il goal mentre l’Elce prova a ripartire in contropiede ma senza convinzione. Dopo poco gli ospiti trovano il raddoppio con un tiro dal limite dell’attaccante su cui il portiere non può arrivare e poi il terzo goal che chiude la gara dopo una rocambolesca “azione difensiva” su cui attaccante è lesto ad intervenire. L’Elce prova una reazione d’orgoglio e va vicina al goal con Petrella Ciro, ma il suo tiro, a pochi passi dalla porta, in un groviglio di gambe, viene respinta da un difensore.
La gara così termina con la vittoria del Civilis che si allontana dalla zona play out e con l’ennesima sconfitta per gli arancioni in questa terz’ultima gara di questo campionato nato sotto una cattiva stella.
Gli arancioni avevano tutte le carte in regola per affrontare questa avventura con la consapevolezza di poter ottenere la possibile salvezza, ma purtroppo alcune vicende ed episodi sfavorevoli, hanno minato morale e convinzione di una squadra, sicuramente non tecnicamente elevata, ma che faceva della propria condizione fisica e della forza del proprio gruppo il proprio punto di forza, ed hanno portato a questo inesorabile epilogo.
Come in tutte le situazioni vi è sempre però una nota positiva, nonostante il campionato dal punto di vista giocato non sia stato positivo, dal punto di vista umano e sociale si è raggiunto un buon risultato, infatti il gruppo ha resistito all’urto delle sconfitte amalgamandosi e creando una maggiore unione tra gli atleti delicetani e rappresenta, insieme ad alcune novità di carattere tecnico, un buon auspicio per il futuro, prima sociale e poi calcistico dell’U.S. Elce Deliceto.
L’U.S. Elce Deliceto
1. Lavista Giovanni
2. D’Emilio Cristina
3. Lombardi Rocco
4. Baldassarro Luigi
5. Capano Pasquale
6. Doto Mariano
7. Cappiello Giuseppe
8. Lamatrice Antonio
9. Del Tito Antonio
10. Petrella Ciro
11. D’Emilio Michele
13. Minichella Giuseppe
14. Grasso Giuseppe
Assistente tecnico: Lamatrice Alfonso
Staff tecnico: Doto Alfonso, Mascia Ambrogio
Mister: Ippolito Gerardo
La domenica che decreta la retrocessione diretta della squadra di calcio, è una domenica negativa per l’U.S. Elce Deliceto, infatti il volley femminile viene sconfitto fuori casa per 3-1 contro il Volley Vieste, squadra che attualmente occupa la terza posizione in classifica. Alle atlete delicetane rimangono 2 partite per potersi confermare nella posizione attualmente occupata che la vede davanti a squadre più blasonate.
Sempre e comunque FORZA ELCE.