Nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco

1.126

Nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco
Deliceto punto di riferimento del territorio

Finalmente dopo anni di lavoro e di sacrificio è stato istituito il distaccamento misto dei Vigili del Fuoco a Deliceto, ossia composto da Vigili di professione e volontari.
«La comunicazione è ufficiale ed è di quella che riempie di gioia e di soddisfazione – esclama orgoglioso il Sindaco di Deliceto Benvenuto Nigro – il merito è da attribuire a tutti coloro che, a loro modo, hanno contribuito per raggiungere questo grande risultato. L’apertura del reparto dei Vigili del Fuoco a Deliceto, non solo ci onora, ma sancisce l’importanza logistica, economica e sociale dalla nostra comunità!». Parole piene di gioia e di soddisfazione che dimostrano come, la notizia, sia importantissima per un paese come Deliceto che, si prefigge il ruolo di protagonista dell’intero comprensorio; concetto ribadito anche nella comunicazione del Ministero dell’Interno “[…] l’istituzione del distaccamento risponde alle esigenze della zona interessata, tenuto conto dello sviluppo industriale, della natura dei luoghi, della distanza ad altre sedi di servizio antincendio […] ”.
Se è vero però che tutti hanno contribuito perché ciò accadesse, bisogna dare atto che i principali autori di tale conquista sono senza ombra di dubbi i tanti Volontari dei Vigili del Fuoco in Congedo e dei componenti della Protezione Civile di Deliceto, giovani e meno – giovani che, da anni, sono diventati punto di riferimento per tutto il territorio limitrofo. Numerose e svariate sono state infatti, le chiamate di soccorso giunte in questi anni a Deliceto e, i volontari tutti, hanno sempre risposto “presente” dimostrando non solo le proprie capacità ma, soprattutto, l’importanza logistica del nostro comune sul territorio.
Il nuovo distaccamento dovrebbe essere collocato presso la struttura dell’ex macello (sede operativa dei Volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile) che dovrà quindi subire piccoli lavori di risanamento così da diventare più funzionale per poter svolgere al meglio il compito assegnatogli.
L’apertura del reparto misto favorirà l’insediamento dei Vigili del Fuoco sul nostro territorio che, insieme ai volontari, rappresenteranno un valido sostegno per la tutela e lo sviluppo non solo del nostro comune, ma anche e soprattutto dell’intero territorio.

Lascia una risposta