COMUNICATO STAMPA
n. 02 del 17.02.2011
Con preghiera di massima diffusione
Meridaunia in BIT insieme alla Puglia Rurale
La Puglia Rurale per un turismo di qualità: i 25 GAL Pugliesi presentano le loro offerte turistiche
Anche Meridaunia presente alla 32^ Edizione della Borsa Internazionale del Turismo in svolgimento a Milano fino a domenica 19 febbraio. Un’occasione importante non solo per proporre itinerari e destinazioni pugliesi ma anche per sperimentare una modalità di partecipazione condivisa, nella quale i diversi territori rurali, suddivisi per provincie, si identificano come “Puglia Rurale”, mettendo in risalto le loro specificità territoriali e, allo stesso tempo, la loro appartenenza ad una regione eterogenea e piena di opportunità turistiche come la Puglia.
Meridaunia, insieme ai GAL Gargano, Daunofantino, Piana del Tavoliere e Daunia Rurale con i loro materiali promozionali sono presenti presso l’isola Daunia-Gargano dello stand della Regione Puglia, al Padiglione 1 della Fiera.
La partecipazione dei 25 GAL è stata promossa e sostenuta dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ed è, in definitiva, il primo importante momento di coordinamento della rete dei gruppi di azione locali.
I GAL pugliesi, poi, hanno indetto una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si terrà sabato 18 febbraio alle ore 11 dal titolo “La Puglia Rurale per un turismo di qualità”. Interverranno Dario Stefano Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Antonio Barreca Direttore Generale Federturismo, Lorenzo Brufani Portavoce in Italia di Tripadvisor.it e Massimo Cirri, Filippo Solibello – Caterpillar- Radio 2 RAI (moderatore).
Da segnalare in questa edizione della fiera milanese, la presenza di un operatore turistico dei Monti Dauni: la Masseria didattica Posta Guevara di Orsara di Puglia – Loc. Giardinetto che ha curato una lezione di cucina per la preparazione di un piatto tipico del territorio: traccozzetti con semola Senatore Cappelli in purezza con verdure miste di campo all’extravergine, aglio e peperoncino con cavatelli di grano arso con pomodorino e cacioricotta dei Monti Dauni.
dott.ssa Antonella Caggese
Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia
Loc. Tiro a Segno – 71023 Bovino (FG)
Tel. 0881.966557- 912007; Fax. 0881.912921
www.meridaunia.it; a.caggese@meridaunia.it