BiblioInfoNews
Biblioteca Provinciale di Foggia, la Magna Capitana
Anno 7 numero 325 del 21 ottobre 2011
NEWS BIBLIOTECA
Sommario di questo numero:
– PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA
1. Il libro della settimana. Dizionario biografico degli italiani
2. Il disco della settimana. Sinfonia n. 8
3. Il sito della settimana. Compagnia del giardinaggio
– I SETTORI DELLA BIBLIOTECA
1. Area Divulgativa – Sala Narrativa. Chiusura al pubblico
– LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA
1. Biblioteca dei Ragazzi. Forum del libro
PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA
Il libro della settimana
Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2011, vol. LXXV Miranda-Montano.
Pubblicato il 75. Volume del Dizionario Biografico degli Italiani.
‘Il Dizionario Biografico degli Italiani è la più grande biografia nazionale oggi esistente. Un’opera imponente che illustra vita e opere di Italiani e italianizzati che – dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente ai nostri giorni – hanno lasciato un segno nella storia artistica, culturale, politica, religiosa, scientifica e sociale d’Italia
La vita e le opere dei protagonisti, ma anche di tanti generalmente ignorati perfino da testi storici di grande respiro. Per questo, accanto ad artisti, letterati, politici e scienziati famosi, nelle pagine del Dizionario s’incontrano e scoprono artigiani, banchieri, cronisti, mercanti, notai, tipografi e tutti quegli uomini e quelle donne che, dalle Alpi al Mediterraneo, hanno fatto crescere il fiore prezioso della civiltà italiana. Il DBI è stato concepito fin dal lontano 1925 per affiancare la grande Enciclopedia Italiana come opera erudita che ! attingesse al sapere dei vari centri di cultura della penisola. L’intento era quello di tracciare una biografia collettiva degli italiani che hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale del paese a partire dalla caduta dell’impero romano d’occidente. Per convenzione, quella era l’origine di una storia potenzialmente “nazionale”, ma che la natura del paese rende particolarmente articolata sul territorio, aperta a personaggi di diversa origine attivi nella penisola avessero operato, nonché a quei nativi della penisola che invece hanno operato fuori dai suoi confini […]
Tratto da http://www.treccani.it/biografie/L’opera fa parte delle raccolte dellaSala Consulatzione, collocazione 920.45 DIZ 75, ed è consultabile in sede.
Il disco della settimana
Mahler Gustave, Sinfonia n. 8, Hamburg, Deutsche Grammophon, dopo il 1981, CD.
Questa sinfonia composta intorno al 1906 è nota col nome Sinfonia dei mille per l’impiego di una orchestra colossale, e il numero ‘mille’ é un’allegoria di una musica che riguarda tutta l’umanità vivente, infatti l’intera composizione è suddivisa in due parti di grande spessore creativo; la prima parte si basa su un inno latino del IX secolo, il Veni creator spiritus, l’attacco iniziale maestoso del coro determina fondamentalmente il carattere solenne dell’intera sinfonia, e termina con una severa fuga che sfocia in sonorità di fastosa luminosità; la seconda parte affronta con grande spiritualità il tema della vittoria della Luce sulle tenebre, e della vita che pulsa al di là del dualismo bene-male, infatti ha per testo la scena del Faust di Goethe. E’ un affresco sonoro di grande potenza che attraverso i frastagliati episodi descrive tutti i momenti del cammino dell’Uomo verso la percezione cosciente dell’Immortalità della sua individua! lità, e tutte le sofferenze si trasformano artisticamente verso la pienezza dell’anima umana.
A cura di Marco Maria Lacasella
Il cd fa parte delle raccolte del settore Immagini&Suoni, collocazione I&S 173 class 9, ed è ammesso al prestito.
Il sito della settimana
Compagnia del giardinaggio
http://www.compagniadelgiardinaggio.it
Anche se la stagione a cui andiamo incontro a tutto può far pensare tranne che a fare giardinaggio, questo hobby accomuna molte persone che, oltre alla bellezza, colgono la poesia che accompagna fiori e piante.
Il sito Compagnia del giardinaggio, nato dalla condivisione di uno stesso interesse da parte di un gruppo di amici, è diventato oggi un punto di riferimento per chi ama i fiori e le piante ed è stato, nel corso del tempo, arricchito dal contributo che i fondatori hanno avuto da altri appassionati di floricoltura e giardinaggio.
Il portale,rigoroso, nella sua veste grafica è composto, oltre alla homepage, da quattro sezioni principali: archivio, forum, wiki e chi siamo.
In archivio troviamo una serie di articoli, suddivisi per categoria, scritti anche dagli utenti del sito. Il forum è ricchissimo di spunti, consigli ed esperienze scambiate dagli utenti. La wiki raccoglie argomenti organizzati nelle sezioni: piante, malattie e parassiti, glossario orticolturale.
Nella parte sinistra della homepage ci sono i link alle altre pagine del sito, tra le quali troviamo categorie che è suddivisa nei seguenti argomenti: flora spontanea, garden design, giardini da visitare, oltre il giardino, piante ornamentali, rose e tecniche.
Nella sezione links, tra glia altri, di particolare interesse è quello dedicato ai libri sul giardinaggio dove vengono suggerite letture di testi che vanno dalla tecnica del giardinaggio alla storia di giardini e giardinieri, dalle enciclopedie fino ad arrivare alla narrativa e alla poesia legate al giardinaggio.
A cura di Marcello Formiglia
I SETTORI DELLA BIBLIOTECA
1. Area Divulgativa – Sala Narrativa. Chiusura al pubblico
Comunichiamo ai nostri lettori che, a causa dei lavori di rifacimento della pavimentazione, da lunedì 17 ottobre i settori Divulgazione e Narrativa sono
chiusi al pubblico.
Riapriranno sabato 19 novembre 2011.
Le restituzioni dei prestiti si effettuanno al piano terra.
LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA
1. Biblioteca dei Ragazzi. Forum del libro
La Biblioteca dei Ragazzi sarà presente a Matera il 22 ottobre per discutere di promozione della lettura.
http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/notizia.asp?id=1680
PER CONSULTARE LE PRECEDENTI BIBLIOINFONEWS
http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/newsletter/biblioinfonews_archivio.asp
PER CANCELLARSI DA BIBLIOINFONEWS
http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/newsletter/biblioinfonews_cancellami.htm
BiblioInfoNews, la newsletter della Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana
Attività, notizie e proposte di lettura
viale Michelangelo n.1, 71100 Foggia (FG) – Tel.+39 0881687533 – Fax +39 0881636881
e-mail: info@bibliotecaprovinciale.foggia.it; Sito web: http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it