Ahi serva Italia !
Ultimo impegno teatrale dell’Ass. Tanino a Deliceto
Nell’agosto delicetano, festaiolo di sagre, balli e suoni, trova un suo posto un altro momento celebrativo dell’Unità d’Italia, in forma di godibile spettacolo teatrale.
IL titolo è Ahi serva Italia!, preso a prestito dalla famosa frase dantesca del Canto VI del Purgatorio. Lo spettacolo è in costume ed è messo in scena dalla neonata compagnia teatrale delicetana “Tanino”.
Si basa su brani del Risorgimento, collegati fra loro da un testo originale di Mattia lossa, che cura anche la regia, autore di altro recente lavoro sullo stesso tema, “Da bracciante a brigante”, messo in scena dall’Istituto comprensivo delicetano a fine anno scolastico.
Fra il serio ed il faceto, con un agile excursus, Ahi serva Italia! rievoca gli entusiasmi di quel periodo, le lotte, le speranze di fondere i tanti staterelli in un unico grande stato, per ritrovarsi oggi, in stridente contrasto con quelle speranze, a celebrare i 150 anni in una situazione di vacillante unità.
La rappresentazione ha luogo nel giardino Padre Mattia Bizzarro, che contribuisce a creare la suggestione di un movimento risorgimentale esteso e gioioso.
L’appuntamento è per venerdì 4 agosto alle ore 21; si replica venerdì 5 agosto.
L’ingresso è libero.