La Capitanata e l’Unità d’Italia

504

La Capitanata

e l’Unità d’Italia

 

 

Mostra documentaria a Sant’Agata di Puglia

 

E’ stata inaugurata giovedì 21 luglio alle ore 18,00, presso i locali dell’Associazione turistica Pro Loco “Pierino Donofrio” di Sant’Agata di Puglia, la mostra documentaria “La Capitanata e l’Unità d’Italia” dell’Archivio di Stato di Foggia.

L’iniziativa, finalizzata a una maggiore conoscenza della storia locale, con il Patrocinio del Comune è  promossa a Sant’Agata dalle locali associazioni  Pro Loco, Calabius e Santagatesi nel Mondo.

Attraverso l’interessante mostra documentaria, sarà possibile visionare una selezione di documenti che testimoniano avvenimenti che hanno interessato l’intera Capitanata in riferimento ai primi anni dell’Unità D’Italia.

Si tratta, in particolare, di una rassegna di documentazioni che prendono in considerazione il periodo compreso tra gli eventi garibaldini e l’emanazione, nel 1865, delle leggi per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia.

Tutto il materiale esposto nell’interessante mostra, che è presentato su un supporto di nuova concezione al fine di agevolarne gli spostamenti per una maggiore fruizione sul territorio, sarà visitabile a Sant’Agata di Puglia a partire dal 21 luglio tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 12,30 e, nel pomeriggio, dalle ore 17,30 alle 20,00 fino a domenica 31 luglio.

Lascia una risposta