A Troia parte “Eco-Fest”,
la Festa Ecologica di Inizio Estate
Sabato 25 Giugno un evento musicale “alternativo, ecosostenibile e rinnovabile”
TROJA – Una cornice verde cittadina da tutelare e valorizzare, un allestimento ad emissioni zero fatto di luci a LED alimentate da mini-pannelli fotovoltaici, piatti e bicchieri in materiale biodegradabile e compostabile e la “sinergia rinnovabile” di associazioni che hanno a cuore la tutela dell’ambiente. Il tutto condito da buona musica, braceria (anche vegetariana) e frutti di stagione. È questo il mix “green” di Eco-Fest, la Festa Ecologica di Inizio Estate che avrà luogo a Troia Sabato 25 Giugno a partire dalle ore 21.00 nel cuore verde della città di Troia, il boschetto della Villa Comunale.
“Eco-Fest” è un evento che nasce dalla sinergia tra A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica e l’associazione “Attiv@mentis” e che gode del partenariato di Legambiente – FestAmbiente Sud, del Comune di Troia e della Regione Puglia. L’evento fa parte del progetto “A.c.t! Per un rilancio culturale e turistico di Troja e dei Monti Dauni”, vincitore del concorso Principi Attivi 2010 – Giovani idee per una Puglia Migliore.
L’iniziativa intende essere un’occasione per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, promuovere una mentalità attenta al risparmio energetico, sostenere le opportunità della green economy e valorizzare un approccio positivo alle energie pulite e al turismo sostenibile. Il programma della due giorni prevede oltre alla festa d’apertura il sabato sera, anche un momento domenicale dedicato all’allestimento di stand di prodotti connessi con l’ecologia e una conferenza sulle energie rinnovabili a Troia.
A.c.t! Monti Dauni
Associazione Culturale & Turistica
Per info: 0881-970020 / 347-2668932 – turismo.montidauni@gmail.com
PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE
Troja, Sabato 25 e Domenica 26 Giugno 2011
SABATO 25 GIUGNO
21:00 – 24:00: “ECO FEST”: La Festa Ecologica di Inizio Estate
Boschetto della Villa Comunale
Musica, braceria e allestimenti ecosostenibili ad emissioni zero
DOMENICA 26 GIUGNO
L’Ecologia in piazza: dalle 18.00 alle 24.00, in piazza Cavalieri, stand di prodotti eco-equo, mini-fotovoltaico, mini-eolico
PIAZZA CAVALIERI
21.00 – 22.30: Dibattito: “Le energie rinnovabili a Troia”, con:
Edoardo Beccia, Sindaco di Troia
Giovanni Dattoli, Dirigente Settore Sviluppo Sostenibile – Provincia di Foggia
Franco Salcuni, Direttivo Nazionale di Legambiente
Carmela Lombardi, Presidente associazione “Salute e Territorio”
PIAZZA CAVALIERI
22.30 – 24.00: Proiezione documentario – “Una scomoda verità”