DEDICAZIONE PIANTA DI CORBEZZOLO “Arbutus unedo L.”
Al Garibaldino Natale CARDINALE
Un sabato festante di fine maggio ha fatto da cornice ad una cerimonia grandiosa, ricca di partecipazione e di storia in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Già di buon mattino, piazza Europa di Deliceto veniva invasa da labari e fazzoletti verdi delle Associazioni Corpo Forestale dello Stato, provenienti da varie località del Centro e Sud Italia:
Bari, Taranto, Isernia, Campobasso, Lanciano, Potenza, Matera, Cosenza, Benevento, Avellino e Foggia.
Alle ore 10,00 in punto il nutrito corteo, preceduto da gonfaloni e labari, con Autorità Militari, Civili, Religiose, Scuole Materne, Elementari, Medie e Superiori, Gruppi in costumi e Folkloristici partiva dal Piazzale Belvedere e raggiungeva piazza Europa, dove al suono di un trombettiere venivano intonate le note del Silenzio, il tricolore veniva issato presso il monumento ai caduti di tutte le guerre, dal Commissario Forestale Giovanni Catalano, mentre una corona di alloro veniva depositata dalla stessa Associazione.
Il corteo, si spostava nel vicino Parco dedicato a P. Mattia Bizzarro, dove le scolaresche si esibivano in canti risorgimentali. Eseguita anche la preghiera del forestale da parte dell’Ispettore Enrico Appiano. Numerosi gli interventi succedutosi: Il Sindaco di Deliceto A. Montanino, l’Assessore Provinciale P. Pazienza, il Sen. C. Morra, il Generale G. Silletti Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, il Colonnello V. Sabbetti Comandante Provinciale. Interessante l’intervento del Dott. Geppe Inserra che ha illustrato i sacrifici che hanno portato all’Unita della Nazione. Il momento più suggestivo si è avuto con la piantumazione del Corbezzolo, dedicato al Garibaldino genovese Natale CARDINALE, con benedizione dello stesso e dei labari presenti da parte di Don Leonard Kamanzi e Padre Hananias. Questa cerimonia organizzata dall’A.N. FOR. (Associazione Nazionale Forestali), dal Comune di Deliceto e dal Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con le Associazioni Pro Loco, Skaria, Protezione Civile e Istituto Comprensivo, ha sicuramente arricchito l’intenso programma celebrativo svolto e da svolgere nel corso dell’anno a Deliceto.