FALO’ DI S. MATTIA

339

UN EVENTO  STORICO

Mai nella millenaria storia di una delle tradizioni più antiche di Deliceto, si era verificata la presenza di un’autorità religiosa “Massima”. Ebbene, in occasione della 45° edizione dei Falò dedicati a S. Mattia Apostolo, Primo Patrono di Deliceto, si è avuto l’onore di avere la presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giorgio Ferretti, nuovo Arcivescovo della diocesi di Foggia Bovino. Una giornata particolare, arricchita dalla tanta partecipazione di Rioni; ben otto, di cui sette in gara,  che si sono  dati battaglia, sfoggiando i loro elaborati, armati di tanta intraprendenza per meritare gli ambiti premi, messi a disposizione dalla Pro Loco. Gran lavoro da parte della giuria per decretare i primi tre vincitori, i quali, si dovevano attenere in particolare,  all’aspetto storico e folkloristico, che la tradizione ci ha tramandato.

Per dovere di cronaca, il Primo premio è stato assegnato al Falò di Via Fontana; il secondo a Via Donizetti e il terzo al rione Scarano.

Tanta presenza  di turisti e appassionati della gastronomia, che hanno potuto gustare le succulenti pietanze,offerte dal Comune di Deliceto, abilmente preparate dai vari organizzatori. Un ringraziamento particolare a quanti, giovani e diversamente giovani, hanno creduto e continuano a credere, nell’importanza di  valorizzare  il proprio patrimonio culturale.

Un grazie all’Amministrazione Comunale per la fattiva collaborazione e a tutto il Comitato Pro Loco, che con audacia, nonostante le difficoltà, continua il suo operato.

Grazie!

B.B.

I commenti sono chiusi.