SI RINNOVA  LA  TRADIZIONE A SANT ’ AGATA DI PUGLIA

CON  LA SAGRA DEI CICCECUOTTE

Come avviene già da moltissimi anni in

occasione della festività legata alla commemorazione dei  defunti, l ’impegno  della  locale  associazione turistica Pro  loco “ Pierino  Donofrio” torna  in  piazza  a sostegno e salvaguardia         della memoria e delle antiche tradizioni del paese.

E come per  le passate edizioni ,  anche quest’ anno  lo fa  ripresentando  la oramai  nota

“Sagra dei Ciccecuotte” ,  iniziativa culturale e gastronomica che nasce  tanti anni fa al fine proprio  di riportare in auge    il caratteristico dolce santagatese     legato appunto alla memoria dei defunti e    consumato in paese sin dall ’antichità .

L ’ associazione santagatese,  infatti,ripropone        la  degustazione  del  tipico

dolce  che  ricorda  una  delle  più  antiche  consuetudini  locali,

una  delle tradizioni  che  oggi  continuano  a  vivere  spesso  solo  nella  memoria  degli

anziani attraverso il ricordo di riti ormai scomparsi con       la  modernità.

L’iniziativa  si  concretizza  ancora  una  volta  attraverso  il  laborioso

impegno della locale associazione Pro Loco “Pierino Donofrio” che, con il

Patrocinio  ed  il  contributo  del  Comune,  continua dunque  a  rinnovare  il

proprio legame con il paese e con un passato fatto di storia e di memorie.

La sagra si terrà mercoledì    primo novembre alle ore 19,3 0 in “ Piazza  Toni Santagata ”

riproponendo la degustazione del tipico dolce dei “Ciccecuòtte” e  rinnoverà l’antico rito locale che vedeva             proprio  nel periodo dei morti ogni famiglia  preparare  il  semplice  e  gustoso  dolce  fatto  con  pochi  e  poveri ingredienti: chicchi di grano cotti, acini di melograno e vino cotto.

Alla  bella  e  valida    proposta della  Pro  Loco,  anche  quest’anno  siaffiancherà un’altra iniziativa di natura culturale legata al piacere dei libri e della lettura, anch’essa  ugualmente gradevole e interessante, promossa dal Circolo Lettori Santagatesi “Kelvin 310”.

Appuntamento, dunque,a  S ant ’ Agata di Puglia per  mercoledì primo novembre alle ore19,30 in “ P iazza  Toni Santagata”dove al piacere della musica del gruppo Folk “ Skaria ” si unirà la gioia di assaporare e degustare un antic o dolce della tradizione

locale.