Ad Alberona, Tavola Rotonda sul Turismo nei Monti Dauni

440

Ad Alberona, Tavola Rotonda sul Turismo nei Monti Dauni

Il 13 ottobre tavola rotonda con GAL Meridaunia, Touring Club Italiano, Regione Puglia, Provincia di Foggia e 30 comuni

Una Tavola rotonda per parlare di turismo sui Monti Dauni. Un momento di analisi e approfondimento sulle esigenze e necessità di un territorio che vuole e può essere meta turistica. Un incontro per fare proposte e cominciare a programmare iniziative integrate per i 30 Comuni dell’area dei Monti Dauni.

Tutto questo vuol essere la tavola rotonda organizzata e promossa dall’Agenzia di Sviluppo GAL “Meridaunia”, in collaborazione con il Touring Club Italiano e il Comune di Alberona in programma mercoledì 13 ottobre alle 10 al Alberona, nella sala convegni de “La Villetta”.

Saranno presenti i sindaci dei 30 Comuni dell’area del GAL Meridaunia, i referenti istituzionali provinciali e regionali dei settori del Turismo, dei Trasporti e dell’Assetto del Territorio, i dirigenti nazionali del Touring Club Italiano e di COGEA e il presidente del GAL Meridaunia Alberto Casoria.

L’incontro sarà l’occasione per discutere di possibili interventi sulla promozione turistica dell’area dei Monti Dauni in coerenza con le azioni di valorizzazione territoriale previste dal PSL di Meridaunia. In particolare, il Touring proporrà ai comuni l’applicazione del Mat (il Modello di Analisi Territoriale utilizzato per la valutazione delle candidature al riconoscimento della Bandiera Arancione) e nuovi progetti inerenti a un più efficace sistema di segnaletica turistica  (stradale, cicloturistica, info�\monumentale e pedonale, ecc) che consente di valorizzare le destinazioni e intercettare flussi turistici e orientarli sui territori.

 “Il turismo è una risorsa fondamentale per l’economia dei Monti Dauni �C dichiara Albero Casoria, presidente del GAL Meridaunia – ed è questa consapevolezza che ha portato Meridaunia a destinare risorse del proprio Piano di Sviluppo Locale ad azioni finalizzate al potenziamento e alla valorizzazione delle destinazioni turistiche di questo territorio. Il primo passo è quello di preparare i nostri piccoli Comuni ad essere ‘ospitali’ e ‘accessibili’ ai turisti con interventi rivolti quindi all’implementazione del sistema turistico dei Monti Dauni”.

Antonella Caggese

Ufficio Comunicazione

GAL Meridaunia

LiberoVideo – Video presenti in questa mail Caricamento … Si è verificato un errore contattando il server. Riprovare più tardi. YouTube – Video presenti in questa mail Caricamento … Si è verificato un errore contattando il server. Riprovare più tardi.

Lascia una risposta