Campionato di Terza Categoria – Girone B
Bilancio della stagione 2009/2010
Di Paco Capano
Con le due ultime larghe vittorie, in casa della Carapellese per 0-6 (risultato maturato sul campo e poi convalidato dal direttore di gara poiché la squadra avversaria si è poi ritirata) e poi quella di domenica scorsa in casa contro il Vitobello Stornara per 4-1; si conclude la stagione sportiva dei ragazzi delicetani dell’U.S. Elce Deliceto nel Campionato di Terza Categoria del Girone B, che vende la compagine arancione collocarsi al 10° posto in classifica.
Una stagione caratterizzata da un ricambio atletico generazionale, infatti molti sono stati gli atleti delicetani “veterani” che, dopo la retrocessione dalla Seconda Categoria, hanno abbandonato l’attività agonistica (per maturata età) facendo scendere notevolmente sia l’età media in campo sia l’esperienza. Inoltre vi è stato anche un ricambio generazionale sulla panchina (dopo 10 anni) con la prima esperienza da tecnico di Prima Squadra del giovane Baldassarro Michele, atleta delicetano dal grande passato sportivo (ha militato nei campionato di eccellenza e serie C) che, insieme al nuovo dirigente accompagnatore Mascia Ambrogio e ai più navigati Doto Alfonso (Presidente), Ippolito Gerardo, Racioppo Domenico, Lamatrice Alfonso, Capano Carmelo, Biadi Raimondo, Castrucci Giovanni, Russo Luigi, Doto Giuseppe, Sciarrillo Vincenzo e D’Emilio Francesco, hanno rappresentando un valido punto di riferimento ed un esempio per tutti gli atleti.
Una nuova esperienza quindi, ricca di gioie e di soddisfazioni, di occasioni perse e di errori, ma l’aspetto più importante, ossia quello di creare all’interno di un paese piccolo come il nostro, un gruppo di ragazzi locali (infatti gli atleti sono tutti ed esclusivamente delicetani, così come da sempre…), uniti dalla passione per lo sport e da un’unica grande bandiera (quella dell’U.S. Elce Deliceto) non è fallito.
Infatti, nonostante le normali incomprensioni che possono esserci (e che vanno sempre superate!), gli atleti sono comunque rimasti uniti e tutto il gruppo ha fatto esperienza, i ragazzi hanno imparato e pagato per i propri errori commessi, crescendo e maturando non solo nel campo ma (speriamo!) anche e soprattutto fuori dal campo: fare sport, soprattutto a questi livelli (dove la passione e il divertimento sono l’unico vero interesse), deve essere anche e soprattutto una palestra di vita, per i nuovi ragazzi così come lo è stato per chi li ha preceduti ed è per questo che la filosofia associativa dell’U.S. Elce è stata sempre quella di dar spazio ad atleti delicetani.
Con questa considerazione chiudiamo, in positivo, la stagione sportiva appena trascorsa, ringraziando tutti da atleti a dirigenti, dal mister al dirigente accompagnatore, senza dimenticare i tanti sponsor che, con i loro contributi, hanno sostenuto la squadra e la società; su tutti naturalmente non si può non citare Nicastro Rodolfo, storico Presidente Onorario della società. Arrivederci all’anno prossimo.
SEMPRE FORZA ELCE
La rosa della squadra di Terza Categoria – Girone B / 2009/2010
Baldassarro Francesco, Cappiello Giuseppe, Coppola Marco, Chinni Saverio, Conte Alfonso, Del Tito Antonio, D’Emilio Cristian, D’Emilio Michele, Di Francesco Luigi, Doto Mariano (capitano), Doto Michele, Frascella Pierluigi, Grasso Giuseppe, Lamatrice Antonio, Lavista Giovanni, Lombardi Michele, Lombardi Rocco, Mascia Luigi, Mascia Silvio, Minichella Giuseppe, Palermo Michele, Petrella Ciro, Pisano Antonio, Sciarrillo Michele, Strazzella Luigi, Suriano Davide, Troccola Antonio.