1° GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

676
Domenica 9 maggio si terrà la 1° Giornata nazionale della Bicicletta, organizzata dal Ministero dell’Ambiente, ed in tale occasione in 1300 città italiane si organizzeranno eventi tutti caratterizzati dall’uso della bicicletta.

 

Anche il Comune di Foggia, con l’Assessorato all’Ambiente, aderirà all’iniziativa inaugurando un lungo ciclo di Domeniche Ecologiche che, ogni 2° domenica del mese, si ripeteranno fino al prossimo dicembre.

 

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a livello nazionale e l’Associazione Cicloamici Foggia FIAB a Foggia, ovviamente si prodigheranno affinché questi eventi riescano a convincere tanti cittadini a lasciare l’auto a casa utilizzando invece la bicicletta, anche e soprattutto per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola. E questo a beneficio della qualità dell’aria, del minor traffico, del sostanzioso risparmio economico e quindi della qualità della vita di tutti noi.

 

Domenica 9 maggio i Cicloamici saranno presenti tutta la giornata in Piazza C. Battisti e guideranno la tradizionale biciclettata delle ore 11.00 che interesserà buona parte delle vie del centro e dell’immediata periferia, ed alla quale si prevede la partecipanzione di oltre 200 ciclisti.
I partecianti alla passeggiata in bici del mattino inoltre potranno vincere 3 biciclette che, in occasione della 1° Giornata nazionale della Bicicletta, l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Foggia, ha messo a disposizione dell’associazione. L’estrazione dei 3 vincitori si terrà alle ore 19.00 nel cortile di Palazzo Dogana. Dunque un motivo  più per partecipare alla biciclettata del mattino.

 

Sempre la Provincia inoltre a brevissimo dovrebbe pubblicizzare le modalità di accesso all’acquisto incentivato di oltre 1000 biciclette nella sola Foggia. Sarà infatti possibile acquistare, presso i consueti negozi specializzati, biciclette scontate di ben 100 euro. Infine i Cicloamici si augurano che la Provincia di Foggia possa adoperarsi per attivare rapidamente, possibilmente entro l’estate, il tanto atteso servizio di bike-sharing a Foggia.

 

 

 

Info: Cicloamici Foggia FIAB
www.cicloamici.it/foggia
cicloamicifoggia@gmail.com
cell. 348/8822041

Lascia una risposta