PREMIO A. MAZZA, IN RICORDO DI UN UOMO STRAORDINARIO
A cura di Antonella Catenazzo
Quest’anno come tutti gli anni, dal lontano 1958, il 31 marzo presso le Scuole Elementari, si è ripetuto il tradizionale appuntamento con l’assegnazione del Premio Mazza.
Appuntamento che anche i più piccoli conoscono e che aspettano per due motivi: il riconoscimento dei loro meriti scolastici e la speranza di ottenere il premio.
Questo evento prende appunto il nome dal suo ideatore, Alessandro Mazza, illustre cittadino di Deliceto, che alla sua morte, nel 1918, stabilì come ultima volontà che i suoi averi fossero destinati all’istituzione di un evento che premiasse gli alunni più meritevoli delle Scuole Elementari (che allora arrivavano fino alla sesta classe).
Come sua ultima richiesta, in cambio, fu che egli potesse essere ricordato, assieme al fratello, con un fiore sulla sua tomba.
E’ per volontà dello stesso Mazza che il premio si tiene il 31 marzo, data di morte del fratello a cui egli era evidentemente assai legato.
Mazza stabilì inoltre che l’assegnazione del premio agli alunni migliori dovesse avvenire mediante sorteggio da svolgersi davanti all’intera cittadinanza.
“Comunque a quest’uomo va il merito di avere riconosciuto l’importanza dell’istruzione primaria in un epoca in cui, soprattutto nei paesini del sud, la cultura veniva messa in secondo piano rispetto al lavoro.
La cerimonia si è svolta alla presenza della Preside dell’Istituto Comprensivo Antonia Pasquariello, del Sindaco di Deliceto Dott. Antonio Montanino, del V. Sindaco M. Laudisi, degli Assessori: P. Palumbo, M. Biccarino, S. Ieffa, delle Assistenti Sociali: A. Strazzella e A. Cavaliere e del Coordinatore A. Marino.
Questi i Vincitori dei 12 Premi Minori da € 300,00:
Jonescu Nicosur – Di Pietrantonio Alessandro – Fattore Luca – Patella Davide – Suriano Domenico – Ippolito Ilaria – Bonassisa Claudio – Cerrone Luigi – Bonuomo Agostino – La Vista Sabrina – Conte Rocco – Petrella Ciriaco.
Vincitori dei Premi Maggiori da € 600,00:
Campanella F. Paolo – Biadi Olimpia – Catenazzo Donato – Sacchitello Alessio – Torino Paolo – Capano Antonella – Mazzei Margherita – Inneo Annamaria – Antonaccio Simone – Petrella Domenico – Campanella Elisabetta – Salvatore Domenico.