GIUSEPPE e SERAFINA BONUOMO. Giuseppe e la figlia Serafina Bonuomo, pervasi da un senso religioso e da carità cristiana, seppero elevarsi al di sopra di ogni sentimento egoistico, devolvendo le loro rilevanti sostanze all’istruzione dei piccoli e alla cura delle sventurate orfanelle.

In vita diedero inizio alla costruzione di un orfanotrofio, situato in via Gavitello e che oggi porta il loro nome.

Completata la costruzione vennero ospitate in esso, le orfane di entrambi i genitori, dai quattro a sedici anni, appartenenti a famiglie oneste e povere del paese, per farne delle buone massaie e delle spose e madri esemplari.

C’è inoltre un asilo infantile per i bimbi dai quattro a sei anni.

Con testamento del notar Michele Rispoli di Foggia, redatto nel 1906, i benefattori designarono il Comune di Deliceto erede universale di tutti i suoi beni, con l’obbligo di nominare un apposito comitato per la amministrazione dell’istituto e della sua proprietà.

Con D.L. 29 gennaio 1911 l’istituto fu eretto in ente morale.

L’orfanotrofio era stato affidato alle suore del Patrocinio di San Giuseppe, che sono entrate a far parte, nella gioia e nel dolore, della storia stessa di questo paese. Questo paese deve molto alle suore, ed esse a Deliceto, che hanno dovuto lasciare per sempre questo paese nell’agosto del 1998.

INDIETRO